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Grappling

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REGOLAMENTO SUBMISSION GRAPPLING

Norme generali


Art.    1          Il combattimento avviene tra due atleti in base alle categorie d’appartenenza stabilite su regolamento in limiti di peso.
Art.    2          Sistema a Torneo, ogni atleta che vince un match accede al match successivo.
Art.    3          L’area di combattimento sarà minimo 6 x 6 e max 8 x 8 metri, su tatami, ring o gabbia.
Art.    4          Se gli atleti escono dall’area di gara l’arbitro li farà ripartire dal centro dell’area di combattimento nella medesima posizione
                    in cui si trovavano fuori dal tatami. Se gli atleti erano in piedi ricominceranno dal centro uno di fronte all’altro in piedi.
                    La gara è un momento di confronto tecnico agonistico intenso ma pur sempre un momento in cui sportività e lealtà sono
                     fondamentali quindi si ricorda che:
Art.    5           L’atleta partecipante è il protagonista dell’evento e quindi è il primo soggetto a dover mantenere un atteggiamento serio, marziale e                       dignitoso.
Art.    6           Tutte le tecniche devono essere controllate, sottomettere l’avversario non significa agire con estrema ed ingiustificata violenza.
                      Tutti i comportamenti anti sportivi e violenti saranno puniti.
Art.    7           Il giudizio degli arbitri è insindacabile, si invitano quindi tutti gli atleti e i tecnici a non eccedere in proteste o comportamenti anti sportivi.

ATTIVITÀ AGONISTICA - NORME

Art.    8            Protezioni obbligatori paradenti

Art.    9            Protezioni facoltative: ginocchiere a imbottiture morbide gomitiere paraorecchie paragomito o paraginocchio imbottiti e senza parti
                      metalliche o rigide e scarpe da lotta.

Art.    10          Abbigliamento: Rashguard pantaloncini o pantaloncini elastici senza parti metalliche o cerniere

E VIETATO L'USO DI QUALSIAI UNGUENTO SU TUTTE LE PARTI DEL CORPO COMPRESO IL VISO - NO TORSO NUDO

Art.    11          Tecniche ammesse:
            • Strangolamenti : Rear Neck choke, Triangle Ezechiele, Ghigliottina, Arm Triangle Choke, Anaconda, Brabo choke e North South choke (tranne la presa alla trachea con la mano);
            • leve articolari Alte: Armlock, Kimura, Americana e Omoplataqualsiasi, leva alle braccia o chiave articolare a spalla, gomito o polso;
            • leve articolari basse: Footlock, Cross Footlock e Kneebarqualsiasi, leva agli arti inferiori in asse o chiave NON in torsione a caviglia, piede, ginocchio.

Art.    12          Tecniche vietate:
            • Portare colpi di qualsiasi genere;
            • infilare le dita negli occhi o nella bocca dell’avversario;
            • tirare o afferrare i capelli o le orecchie dell’avversario;
            • mordere, graffiare o pizzicare l’avversario;
            • applicare prese o leve alle dita di piedi o mani;
            • colpire o premere l’area dei genitali;
            • agire con mano, ginocchio o gomito sul viso (triangolo occhi, naso, bocca);
            • usare sostanze scivolose e oleose sul corpo o sugli indumenti;
            • applicare chiavi o leve al collo o alla cervicale (es. full nelson o crucifix lock);
            • spingere intenzionalmente l’avversario fuori dal tatami;
            • proiettare intenzionalmente l’avversario sulla testa o sul collo;
            • proiettare l’avversario afferrando solo la testa o agendo sulla cervicale;
            • afferrare intenzionalmente l’abbigliamento dell’avversario per controllarlo;
            • qualsiasi leva torsiva al ginocchio o alla caviglia, leva al tallone in torsione interna ed esterna (heel hook, Knee Reaping e Toe Hold);
            • è vietato sbattere l’avversario a terra sulla schiena con violenza (ad es da posizione di guardia rialzandosi in piedi per liberarsi o per difendersi da una sottomissione SLAM);
            • applicare leve in torsione al collo o alla cervicale
            • leve articolari a strappo

Art.    13          Esiti di un incontro
                        
            • Vittoria ai punti: in caso di nessuna finalizzazione allo scadere del tempo si procederà ad un extra round di due minuti. In alcuni casi si potrà decretare la vittoria per Golden Point, ovvero il primo atleta a conseguire una tecnica che assegna punti sarà decretato vincitore.
            • Vittoria per getto della spugna
            • Vittoria per fuori combattimento: sottomissione e resa dell’avversario (battendo sul tatami con braccio, gamba, o manifestando verbalmente la resa).
            • Vittoria per superiorità sull’avversario
            • Vittoria per capacità di rimanere sempre in piedi (senza toccare il tappeto con ginocchio)
            • Vittoria per ferita o intervento medico: nel caso di ferita, si sospende il match e si provvede alla cura del ferito e all’eventuale             pulizia del tatami. Il match dovrà riprendere entro 5 minuti pena la sconfitta per ferita o, se si ritiene che la ferita sia stata causata intenzionalmente, la squalifica dell’avversario.
            • Vittoria per abbandono
            • Vittoria per squalifica dell’avversario, dopo che abbia infranto le regole.
            • Vittoria per blocco delle spalle dell’avversario a terra per un periodo di 3 secondi x 3 volte
            • Pareggio
            • No decision

Art.    14          Classi e Pesi:
            • Juniores – Seniores – Femminile
            • Principianti – Intermedi – Esperti
            • Juniores – Seniores – Maschile
            • Principianti – Intermedi – Esperti
            • L’atleta Principiante può combattere con un altro principiante o con un Intermedio
            • l’atleta Intermedio può combattere con un altro Intermedio o con un Esperto
            • l’atleta Principiante può combattere con un atleta Esperto solo previo accordo tra le parti.
            • Le categorie di peso vanno da 5 kg in 5 kg es KG.: 60-65 / 65-70 / 70-75 etc..
            • Per esigenze organizzative è possibile prevedere la creazione di categorie di peso ad Hoc. Che comunque tra gli atleti, non si superi la differenza di 5 Kg. In ogni caso sarà possibile effettuare incontri, anche fuori peso, ma tra accordi con i Coach.

Art.    15          Criterio di punteggio assegnazione e detrazione:
            • MOUNT POSITION 2 PUNTI
            • BACK MOUNT con ganci e cintura di sicurezza 2 PUNTI
            • PROIEZIONE, ATTERRAMENTO e SPAZZATA 2 PUNTI (quando i 2 piedi dell'avversario si staccano da terra)
            • Side control o 100 kg con controllo sul collo  1 PUNTO
            • Ginocchio sullo stomaco 1 PUNTO
            • Nord/Sud 1 PUNTO
            • Rifiutare il combattimento in piedi, sendosi sul tatami senza afferrare l'avversario, detrazione 1 PUNTO
            • La vittoria può essere assegnata anche per preferenza:
                1. Tentativi effettivi di finalizzazione leve/strangolamenti
                2.  Sweep o Guard Pass
                3. Si prediligono i tentativi di finalizzazione sui ribaltamenti e passaggi di guardia es.: 2 tentativi di leve valgono più di 2 passaggi di guardia/ribaltamenti - 1 ribaltamento + 1 passaggio di guardia valgono più di 1 tentativo di leva/strangolamento

I punti verrano assegnati solamente dopo aver ottenuto il controllo totale di almeno 3 secondi.

I punteggi vengono sommati quando, c'è una transazione tra una tecnica e un'altra, solo su posizioni di controllo/immobilizzazioni. Per esempio, se a seguito di una Nord/Sud (1 Punto), passo a Back Mount (2 punti), si sommano 1+2. Viceversa non vengono sommati le transizioni, per esempio da Mount Psition, a ginocchio sullo stomaco
                        
                     
Art.    16          Penalità
                        
            • Se l’atleta o il suo allenatore offendono l’arbitro, l’avversario o l’allenatore avversario sono soggetti entrambi a immediata squalifica.

Art.    17          Arbitraggio
            • 1 arbitro è posto all’interno dell’area di combattimento. È possibile l’aggiunta di ulteriori 1 o 2 giudici.


Art.    18          Durata degli incontri
            • Le gare singole hanno la durata di 1 rounds di 5 minuti
            • I tornei hanno durata di 1 solo round di 4 o 5 minuti, eventuale extraround di altri 2 minuti in caso di parità
            • La pausa fra due gare è di almeno 15 min

Art.    19          Sanzioni
            • Chiunque effettui una qualsiasi leva articolare, deve essere applicata progressivamente e non a strappo, tutte le finalizzazioni portate in modo violento al fine di forzare intenzionalmente la rottura di un arto verrà immediatamente squalificato.
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